L'importanza del Gioco

December 3, 2015

 

Carissimi amici,

 

oggi parliamo dell'importanza del gioco insieme al nostro amico.

Innanzitutto, sfatiamo un mito: un cane non deve per forza rincorrere palline e riportare bastoni solo "perchè è un cane".

Molti giochi necessitano di essere costruiti insieme.

Ad esempio, il gioco delle treccia che vi illustro nel video deve essere proposto al cane gradualmente: prima dovrà annusare la treccia, poi capire che può essere afferata con i denti, poi ancora che può essere bello e divertente andarla a cercare se il suo amico umano la nasconde.

Quindi le parole d'ordine per giocare con il nostro cane sono: pazienza, curiosità, creatività, voglia di interagire e soprattutto comunicazione.

La ricerca di oggetto proposta nel video richiede innanzitutto aver insegnato al cane il "seduto" e il "resta".

Poi la fantasia di trovare luoghi sempre nuovi dove nascondere l'oggetto per non annoiare fido.

A questo punto, serve lasciare al cane silenzio e tranquillità per cercare in tutta calma l'oggetto (qui il gioco è facile, ma vi immaginate quanta abilità olfattiva servirà per trovare una treccia di pezza nel campo vicino a casa dove si mischiano mille odori e stimoli ambientali nuovi?).

E' importante non evitare di parlare dopo il "Cerca" ma anche non dare al cane segnali corporei che possano dargli suggerimenti scorretti (ad esempio: guardare in una direzione o indicare un luogo dove la treccia non c'è).

Alla fine, dovremmo mettere in atto tutto il nostro entusiasmo, per premiare il cane e dirgli che è stato proprio "Bravo!" a giocare con noi e ad accettare la nostra piccola sfida :)

Che ve ne pare?

VOI, COL VOSTRO CANE, A CHE GIOCHI GIOCATE?

Please reload

Post in evidenza

Buongiorno a tutti! Le attività del Centro Cinofilo sono sospese dall’1 al 15/07/18. In questo periodo siamo sempre reperibili via mail e Facebook. Sc...

July 3, 2018

1/2
Please reload

Post recenti

March 24, 2016

February 11, 2016

December 3, 2015

November 30, 2015

Please reload

Archivio